Managed services

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Managed Services

Mai sentito parlare di Managed Services (o Servizi Gestiti)?

Qualunque sia il tuo lavoro, non puoi negare che la tecnologia sia un fattore importante nel tuo business, e sicuramente avrai familiarità con quelle situazioni dove sembra che niente voglia funzionare come deve.
Server che non funzionano, connessioni perse, intrusioni indesiderate, dati non disponibili: tutte disavventure che portano a perdere tempo al telefono con un tecnico, cercando di trovare una soluzione che spesso non è immediata o semplice.

Anche se la tecnologia non sembra di primaria rilevanza nella tua attività, prova a pensare cosa succederebbe se ne restassi privo per quanto riguarda la gestione ordinaria: niente database dei clienti, niente accesso alle email, niente possibilità di gestire la propria immagine sui social, e così via.

E’ qui dove i Servizi Gestiti entrano in gioco.


Un servizio grazie al quale un esperto controlla al posto tuo che il tuo sistema funzioni tutto il giorno e in tutte le sue parti.
Potrebbe riuscire a risolvere i tuoi problemi senza nemmeno mettere piede in ufficio e, probabilmente, anche prima che tu te ne accorga.


 

Questo è quello che, a livello elementare, accade con i Servizi Gestiti: si paga una rata ad un gestore (Managed Service Provider, MSP) che monitora il tuo sistema, ottenendo in cambio un servizio e il pieno supporto per farlo funzionare adeguatamente.

La differenza chiave tra un approccio tradizionale ed il nuovo, di management services outsourcing, è che l’enfasi non è più sull’acquisire un sistema, ma sul concentrarsi sull’ottenere i servizi necessari per farlo funzionare al meglio ottenendo i risultati che servono all’azienda.
In questo modo non hai bisogno di effettuare alcuna manutenzione sul tuo sistema, perché un team di esperti si occupa di farlo al posto suo.

Managed Services – Un approccio del genere porta con sé numerosi vantaggi:

  • Maggiore affidabilità e meno interruzioni nelle attività
  • Sai esattamente quanto spendi, eliminando i costi imprevedibili in caso di rottura del sistema
  • Degli specialisti sono al lavoro sul tuo sistema continuamente, agendo per risolvere i problemi nel momento stesso in cui si presentano. In questo modo, non c’è bisogno di avere un tecnico del settore all’interno del proprio staff
  • Nel caso in cui un problema non sia risolto, prima che la tua giornata venga rovinata, è comunque probabile che possa essere riparato in remoto
  • Non c’è bisogno di impiegare il tempo e gli sforzi necessari a sviluppare le competenze che servono per creare un prodotto comparabile con quello fornito dall’MSP.

L’aspetto più importante di tutti è che non c’è più bisogno di fare i conti con l’innovazione.
Le tecnologie di oggi cambiano in un batter d’occhio, il che spesso rende parecchio difficile stare al passo coi tempi per una azienda.

Attraverso i Managed Services l’aggiornamento a livello software, hardware e di competenze diventa compito del Managed Service Provider, che saprà quindi quando e come adottare e implementare migliorie e novità.

Il risultato è un servizio migliore e più aggiornato, che riesce anche ad eliminare il costo della svalutazione del sistema.

Leggi i nostri case history per conoscere alcune applicazioni reali di Managed Services